EAN - MPN: A905211557
L'olio essenziale purissimo di Timo rosso ha proprietà balsamiche e antisettiche, che stimolano le difese immunitarie; è inoltre vermifugo e analgesico (utile contro dolori di vario genere, dalla sciatica ai reumatismi). Perfetto per combattere l'asma, la bronchite, la laringite e la tonsillite, l'olio essenziale di timo rosso accelera la guarigione di piaghe e ferite infette.
CONSIGLIATO
Contro i raffreddori, influenza e infezioni alle vie respiratorie recidive; per facilitare la guarigione di piaghe e ferite; per stimolare le difese immunitarie.
INGREDIENTI
Thymus vulgaris oil (foglie e fuscello).
MODO D'USO
Versate 2 gocce di olio essenziale di timo in una tazza d'acqua calda per ottenere una tisana curativa dei disturbi da raffreddamento; in alternativa, è possibile miscelare 3 gocce di olio ad una crema da massaggio o a 250 ml di olio vegetale (con il composto ottenuto si eseguono benefici massaggi balsamici). Ancora, è possibile usarlo in sinergia con il fumin, mettendone 3 gocce ad ogni applicazione.
AVVERTENZE
Attenzione: per un uso interno dell'olio essenziale consigliamo di consultare un erborista, un fitoterapeuta o un esperto in aromaterapia (l'olio, infatti, può risultare caustico per le mucose).
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Thymus vulgaris
Famiglia: Lamiacee (Labiate)
Il nome Timo deriva dal Greco "Thymos" che significa Profumo, caratteristica evidente di questa pianta molto aromatica con profumo fresco, balsamico, forte. Il timo è un piccolo arbusto perenne sempreverde che raggiunge un'altezza di 40-45 centimetri.
E’ originario della Spagna, dell'Europa meridionale in genere e dell'Africa settentrionale.
L’olio essenziale di Timo Rosso ha una potentissima azione antibatterica, infatti Il timo era "l'antibiotico naturale" utilizzato dal popolo. Gli antichi Egizi lo utilizzavano nel processo di imbalsamazione. I Greci solevano fare delle fumigazioni per combattere le malattie infettive. I filosofi Romani solevano sorbire un infuso di questa pianta per stimolare le attività cerebrali.
L’olio essenziale di Timo Rosso è rinforzante e ricostituente, elimina parassiti di vario tipo, utile in aromaterapia per il mal di testa, per uso esterno nei dolori reumatici, nelle infiammazioni della bocca e della gola, delle mucose polmonari e nasali.
L’olio essenziale di Timo rosso viene estratto dalla distillazione in corrente di vapore dell’intera pianta, il prodotto ottenuto è un olio rosso molto potente e fortemente aromatico.
Antisettico, antibatterico, antimicotico, antimicrobico, antiputreffativo, antiparassitario, astringente, antielmintico, antiossidante, antispasmodico, carminativo, antifermentativo, anticatarrale, espettorante, diuretico, ipertensivo, tonico epatico.
CONSIGLI PRATICI
Disinfettante ambientale:
diluire in 25 ml di alcol (alimentare) della stanza e ridurre le possibilità di contagio: 5 gocce di olio essenziale di Timo Rosso, 5 gocce di Eucalipto, 2 gocce di garofano; spruzzare negli ambienti da purificare.
Mettere poche gocce di essenza nella vaschetta dei caloriferi piena di acqua.
Per la pelle:
(MASSAGGIO) diluire 6 gocce di Olio essenziale di Timo Rosso in 2 cucchiai di Olio di Mandorle dolci e massaggiare sulla pelle fino ad assorbimento
Sinusite:
ad ebollizione una pentola di acqua, toglierla dal fuoco, aggiungere 5-8 gocce di olio essenziale di Timo Rosso, coprire il capo con un asciugamano e respirare il vapore benefico
Raffreddore:
Miscelare 2 gocce di essenza ad una tazza di acqua tiepida da assumere a piccoli sorsi.
Dolori muscolari:
in 50 ml. di olio di Vinaccioli aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Timo Rosso e massaggiare la parte dolorante fino a completo assorbimento.
Bronchite Inalazioni:
qualche goccia d’olio essenziale di timo rosso sul cuscino, nel nebulizzatore o nel deumidificatore.
Debolezza muscolare: Massaggi con sostanze lenitive oli o creme aggiungendo qualche goccia di timo rosso.
Otite Inalazioni:
qualche goccia d’olio essenziale di timo rosso sul cuscino, nel nebulizzatore o nel deumidificatore.
Pertosse Inalazioni:
qualche goccia d’olio essenziale di timo rosso sul cuscino, nel nebulizzatore o nel deumidificatore.
Contusioni:
formare una crema, con crema od oli neutri, nelle dosi di 50 ml e dieci gocce di timo rosso.
Ferite:
formare una crema, con crema od oli neutri, nelle dosi di 50 ml e dieci gocce di timo rosso.
Lombaggini:
formare una crema, con crema od oli neutri, nelle dosi di 50 ml e dieci gocce di timo rosso.
Ematomi:
formare una crema, con crema od oli neutri, nelle dosi di 50 ml e dieci gocce di timo rosso.
Fragilità capillari:
massaggi con sostanze lenitive oli o creme aggiungendo qualche goccia di timo rosso.
NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.
Come conservare gli oli essenziali
- Olio essenziale Timo Rosso - Antinfluenzale - Disinfettante - Aromaterapia - Rinfornzante difese immunitarie - Cura dolori muscolari. -