Arnica montana

 

L'Arnica montana è uno dei più validi rimedi omeopatici. E' una pianta della famiglia delle Compositae, la stessa dei girasoli, ed è usata per ridurre le contusioni e le ferite derivanti da traumi fisici come le cadute e i colpi. Può essere applicata in crema, gel, balsamo o tintura; oppure per uso interno.

Nota ai nativi americani e alle popolazioni europee da secoli, l'Arnica è stata descritta per la prima volta nel XVI secolo dal naturalista Tabernae Montanus, che le diede l'attuale nome. La pianta cresce nelle montagne dell'Europa e della Siberia, dove viene usata come biada per le capre e le mucche da pascolo.
I suoi fiori gialli, che sono la parte medicinale della pianta, sono lunghi fra cinque e otto centimetri di diametro e assomigliano a delle margherite, tanto che in alcune zone dell'America vengono detti le margherite del Montana. A causa delle particolari condizioni necessarie per la sua crescita, la pianta non è di facile coltivazione e la sua diffusione naturale è oggi a rischio.
 


 

L'arnica è davvero un farmaco straordinario per la cura post trauma. Può essere usata per coadiuvare le terapie post incidente, per le emorragie, interne ed esterne, L'arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi. Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.

L'infiammazione non è altro che la reazione causata dalle cellule danneggiare. Le reazioni chimiche che questa produce gonfiano e dilatano i tessuti. Questo costringe il corpo a inviare più sangue nell'area colpita, per poter fornire nutrienti e ossigeno.
E' una reazione sana del corpo che, però, in casi di traumi severi aumenta la pressione e di conseguenza lo stesso gonfiore, con effetti deleteri in particolare se l'area colpita è la testa.
Il processo infiammatorio, quindi, specie se continuo, come nelle malattie croniche, surriscalda l'area colpita e a lungo andare deteriora progressivamente i tessuti.

L'arnica riesce a ridurre la risposta del corpo all'infiammazione e può essere utile per un soccorso immediato nei casi delle ferite o negli affaticamenti nello sci e in altri sport in cui si è particolarmente esposti a sforzi e colpi.
Una ricerca in Svizzera, effettuata su 204 pazienti affetti da artrite, ha mostrato che il gel di Arnica riusciva a ridurre il dolore e aumentare le funzionalità. Il gel di arnica riduce i dolori comuni e ne accorcia la durata. I pazienti svizzeri messi di fronte alla scelta fra il gel di Arnica e le creme farmaceutiche, come l'ibuprofene, spesso preferivano il primo.

L'arnica invece richiede un uso interno solo in dosi omeopatiche. Come la maggior parte delle erbe mediche, l'Arnica se presa in eccesso può provocare scompensi cardiaci, vertigine e vomito. Le dose omeopatiche sono invece sicure, poiché utilizzano, come sempre, dosi minime.
L'Arnica omeopatica ha benefici effetti sull'artrite postraumatica, le malattie neurologiche e la depressione.
Per le mamme in gestazione, l'arnica omeopatica aiuta a ridurre i dolori, facilita il parto, riduce le perdite ematiche.
L'Arnica ha portentosi poteri curativi per le infiammazioni e i traumi.

(Fonte: http://it.healthnews.com/salute-naturale)

Vedi i prodotti con arnica



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Lampade in pietra dura e cristalli