Caolino polvere lavato - Argilla bianca 1kg - Crual Cruciani


9.50EUR

48 punti premio


  • Descrizione
  • Dettagli
  • Recensioni
  • Info Produttore

Caolino Polvere Lavato, materia prima ad uso professionale. (Crual)

Analisi chimica:

- Polvere beige o bianca grigiastra, fine oppure grumosa al tatto.

- Umidità: <1%.

- Perdita al fuoco: 12%.

- Al1O3: 35%.

- SiO2: 50%.

- pH 5.0-6-0.

- Fe2O3: 0,5%.

- K2O: 1,22%.

- Na2O: 0,05%.

- Metalli pesanti: < 25ppm.

- Carica batterica totale: <100ufc/g.

Il Caolino (Kaolin) è un silicato idrato di alluminio appartenente al gruppo delle argille. Ha funzione assorbente ed opacizzante. Rispetto alle bentoniti, il caolino assorbe meno acqua. La sua struttura comporta infatti solo la presenza di un tetraedro di silice ed un ottaedro di allumina, mentre le bentoniti sono strutturate con due tetraedri fra cui si frappone l’ottaedro di allumina: ne consegue che la struttura della bentonite permette all’acqua di avere più spazi nei quali inserirsi.

Il Caolino (Kaolin) si utilizza per la formulazione di prodotti cosmetici come polveri aspersorie, ciprie, fondotinta e maschere argillose. Si utilizza a concentrazioni comprese tra l’1 e il 20%. Viene spesso impiegato in associazione con il biossido di titanio.

E’ un ingrediente sicuro.

Naturalmente ricche in sali minerali assimilabili, le argille si utilizzano per i loro effetti benefici su pelle e capelli.

L'argilla bianca è l'ingrediente indispensabile per fare maschere di bellezza. La sua particolarità sta nel fatto che, essendo meno assorbente dell'argilla verde, è più indicata per le pelli sensibili (non secca la pelle e, proprio come un peeling, rimuove in maniera molto delicata i frammenti di cellule desquamate).

L'argilla bianca caolino ha proprietà cicatrizzanti, riequilibranti, rimineralizzanti, e stimolanti.

E' consigliata alle pelli secche e fragili.

L'utilizzo dell'argilla rappresenta un ottimo rimedio anche per alleggerire disturbi della pelle quali eczemi, allergie, foruncoli, infiammazioni, acne, punti neri e scottature: infatti, questa sostanza minerale è capace di assorbire le tossine e “purificare la cute”, favorendo, inoltre, la circolazione del sangue.

È utilizzata come maschera per i capelli, per ravvivare i capelli secchi e poco vitali.

È usata come talco per i bambini.

Proprietà: decongestionante, lenitiva.

CONSIGLIATO

- A chi ha la pelle sensibile, fragile e secca e cerca un prodotto naturale per fare maschere cosmetiche.

- Da utilizzare come talco per i bambini.

- Per impacchi rivitalizzanti sui capelli.

INGREDIENTI

Caolino polvere.

MODO D'USO

Le argille si utilizzano, pure o in sinergia con oli essenziali, in maschere e cataplasmi per sfruttare al meglio i loro principi benefici sulla pelle. Si utilizzano anche diluite nell'acqua del bagno per rendere la pelle morbida e setosa e affinarne la grana. L'argilla bianca è particolarmente indicata per pelli secche, sensibili e irritate.

​Miscelate una quantità di argilla con dell'acqua, utilizzando un contenitore in ceramica e un cucchiaio di legno; una volta pronto l'impasto, utilizzatelo per cospargere in velo fine la pelle del viso o del corpo. Lasciate in posa per circa 40 minuti, quindi sciacquate semplicemente con dell'acqua.

Vedi approfondimenti su nostro Blog: Fanghi argilla e benessere

Maschere e rimedi con argilla e oli

  • Peso spedizione: 1kg.
  • 0 disponibilità in magazzino

Commenta per primo.  Scrivi una recensione.
Prodotto da: Crual Cruciani

Altri articoli dello stesso produttore