|
€ 9,30
|
Curcuma Bio Integratore alimentare con Curcumina da Curcuma
La curcuma ha una funzionalità digestiva ed epatica. Antinfiammatorio.
Le sue proprietà
Oltre ad avere benefici sulla funzionalità epatica e digestiva, la curcumina ha mostrato di possedere altre attività di estremo interesse, tra cui quelle anticoagulanti, antitrombotiche, antipertensive, antinfiammatorie, antidiabetogene, ipocolesterolemizzanti, antiossidanti, antivirali ed epatoprotettive. La proprietà antiossidante è 300 volte superiore a quella della vitamina E.
Il merito dell'attività antitumorale della curcuma è della curcumina, il principale principio attivo presente in questa spezia dalle notevoli proprietà antinfiammatorie.
La curcuma viene utilizzata da millenni nella cucina indiana, tailandese e di altre aree dell'Asia.
Forse sarebbe il caso venisse adoperata di più anche da noi per insaporire le pietanze, magari al posto del sale, il cui uso eccessivo è invece collegato a un aumentato rischio di incorrere in patologie, tra cui innanzitutto quelle cardiovascolari.
Ingredienti
100% Curcuma* (curcuma longa). *Prodotto da agricoltura biologica.
Risotto alla curcuma
Un piatto dal sapore delicato particolarmente adatto alle serate autunnali e invernali. Semplicissimo da preparare come i più classici risotti.
Ingredienti per 4 persone:
1 porro (o 1 cipolla),
320 grammi di riso,
circa 1 litro - 1 litro e mezzo di brodo vegetale,
panna (o panna vegetale, di soia, avena o riso)
2 cucchiaini di curcuma,
olio e pepe q.b.
Preparazione: soffriggete in una casseruola il porro o la cipolla con l'olio, poi versateci dentro il riso e lasciatelo rosolare per qualche minuto. A parte avrete preparato il brodo vegetale che piano piano verserete nella casseruola per fare in modo che il riso si cuocia, girandolo ogni tanto. Se avete scelto il riso l'integrale, considerate che ci vuole circa 1 ora, abbondate quindi con il brodo, se volete evitare di doverlo girare troppo spesso per paura che si attacchi. Una volta cotto il riso e asciugato quasi tutto il brodo, aggiungete la panna a vostro piacimento e infine spolverate con la curcuma e il pepe.
Patate speziate alla curcuma
Ottima variante delle tradizionali patate ripassate in padella. Una ricetta semplicissima che può salvare in quelle situazioni in cui serve un contorno da preparare agevolmente e con qualcosa che si ha sempre in casa: le patate.
Ingredienti:
250 grammi di patate,
1 cipolla piccola,
curcuma mezzo cucchiaino o più (a seconda dei vostri gusti),
olio extra vergine, pepe nero e peperoncino q.b.
Preparazione: le scelte sono due, o lessate prima un po' le patate e poi le ripassate semplicemente in padella, oppure le tagliate a pezzetti piccoli e le cuocete direttamente in padella aggiungendo un po' d'acqua.
Ma partiamo dall'inizio: pelate la cipolla e tagliatela a pezzetti piccoli, fate un soffritto leggero utilizzando l'olio extravergine. Una volta dorata aggiungete le patate a pezzetti e l'acqua a coprire e lasciate cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua. Una volta che le patate sono pronte, fatele rosolare un po' e infine aggiungete pepe, peperoncino e curcuma!