Timo

 


Thymus vulgaris L.

Famiglia: Lamiaceae.

Parte usata: erbe, foglie, fiori e estremità dei gambi.

Principi attivi: olio essenziale di timo (timolo, carvacrolo), tannini.


EFFETTI

Antisettico, disinfettante, anti-tosse, anti-infiammatorio, fluidificante.

Il timo è una pianta utile contro asma, raffreddore e mal di testa, usata anche come rimedionaturale per pelli stanche e capelli grassi. Il genere Thymus appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende circa 350 specie di piante tra le quali il timo comune (Thymus vulgaris) originario del Mediterraneo Occidentale.

Il Thymus vulgaris è molto diffuso sul territorio italiano, presente allo stato spontaneo o coltivato e, assieme al Thymus serpillum (noto come serpillo o timo cedrato), è il più utilizzato per le sue proprietà terapeutiche.

Altre specie di piante del timo sono il Thymus Herba Barona (che ricorda molto l'aroma del cumino) e il Thymus citriodorus, dal caratteristico profumo di limone. Le foglie del timo sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria.

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. Le sue proprietà antisettiche sono conosciute sin dall'antichità e nell'”Herbario novo”, un saggio rinascimentale sulle piante medicinali, il timo veniva consigliato, cotto nel vino, per combattere l'asma e le infezioni della vescica. Inoltre, fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.

Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.

Le caratteristiche aromatiche del timo sembrerebbero utili per contrastare il mal di testa.

A livello topico è un buon disinfettante della pelle e stimola la circolazione sanguigna svolgendo un'energica azione defatigante sul viso.

Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute. Mentre decotti e infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite e per disinfettare il cavo orale, una tisana di timo è utile in caso di tosse o per favorire la digestione. Per preparare una tisana di timo basterà lasciare in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente per una decina di minuti.

MODO D'USO

- Per uso interno (tisane,...): tosse, mal di gola, bronchite, raffreddore, sinusite, ...

- Per uso esterno (gargarismi,...) : gargarismi per mal di gola, afte; inalazioni per raffreddore, sinusite.
- Spray per disinfettare una superficie dopo una puntura di insetto per esempio.

CONTROINDICAZIONI

Allergie al timo.

PREPARAZIONE

- Tisana di timo o infuso di timo (contro la tosse, bronchite).

- Inalazioni di timo (contro la sinusite,...).

- Capsule.

- Sciroppo di timo (contro la tosse, contro la bronchite...).

- Tintura di timo (contro le afte).

- Oli essenziali di timo (contro le punture di insetto..).

Vedi i prodotti



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Lampade in pietra dura e cristalli