Lota in ceramica colore verde.
E' un accessorio indispensabile nella medicina ayurvedica per praticare il Jala Neti (lavaggio del naso), efficace tecnica yogica per eliminare in breve tempo impurità e tossine, liberando e pulendo le vie respiratorie.
Un aiuto efficacissimo contro raffreddori, sinusiti, nevralgie cefalee, e riniti allergiche.
CONSIGLIATO
Si consiglia la pulizia con questa tecnica per prevenire e curare raffreddori, sinusiti, riniti e cefalee. Per l'igiene delle mucose nasali.
MODO D'USO
In mezzo litro di acqua tiepida sciogliere un cucchiaino da the di sale da cucina fino, mettere più sale può provocare sensazioni di bruciore, non utilizzare con acqua pura senza sale perchè irrita le mucose.
Dopo aver riempito il lota con la soluzione, inserite delicatamente il beccuccio nella narice sinistra fino a chiuderla ermeticamente ed inclinate la testa verso destra e in avanti, ad un certo punto sentirete l’acqua scorrere ed uscire dalla narice destra.
Importante respirare con la bocca tenendola leggermente aperta.
Finito il lavaggio riportate la testa dritta, tappate la narice sinistra e soffiate in modo da eliminare i residui di acqua.
Ripetere nell’altra narice.
Alla fine soffiare prima con entrambe le narici poi una narice per volta, fino a quando non si sentono le narici asciutte.
Se una delle narici è bloccata dal muco, iniziate versando l’acqua nella narice libera.
Può capitare a volte che dopo il lavaggio, inclinando la testa scenda ancora dell’acqua quindi tenere un fazzoletto a portata di mano.
A fine pulizia, lavare e disinfettare il Lota.
CONTROINDICAZIONI
Epistassi, lesioni nasali, narici dolenti ed infiammate.
- Lota nasale - Pulizia narici - Lavaggio del naso - Cura e prevenzione sinusite, raffreddore, rinite allergica, nevralgia, cefalea -