Mandorla

 


La Mandorla

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, una pianta alta circa 10 metri appartenente alla famiglia delle Rosacee. Questo albero produce drupe ovali compresse che a maturità liberano un nocciolo oblungo, detto anch'esso comunemente mandorla. All'interno del nocciolo, racchiusi da un guscio legnoso, sono presenti uno o due semi, ricchi di olio e dal sapore dolce o amarognolo.

Le mandorle sono un frutto ricco di trigliceridi, con fortissima presenza di acidi grassi monoinsaturi. All'interno dei semi del mandorlo abbondano anche alcune vitamine (soprattutto la riboflavina e la vit. E), insieme a numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo). Anche l'elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento di prim'ordine, digeribile e molto energetico.

A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 al giorno).

Le mandorle amare non sono adatte all'alimentazione umana in quanto contengono un glucoside tossico (amigdalina) che viene inattivato con la cottura prolungata. Più una mandorla è amara e tanto maggiore è il suo potere venefico. Gli estratti di questi semi vengono utilizzati a piccole ed innocue dosi nella preparazione di specialità dolciarie come gli amaretti. Le mandorle con guscio, se riposte in un luogo fresco ed asciutto, si conservano facilmente per qualche mese. Se private del loro involucro legnoso deperiscono velocemente e vanno pertanto conservate in luogo fresco e asciutto dentro un vaso ben chiuso.

Utilizzo cosmetico delle mandorle

Uno dei prodotti cosmetici più utili e altamente diffuso che si ricava dalla mandorla è l’olio di mandorle dolci:  si tratta di un prodotto davvero molto versatile, impiegato si per l’igiene personale che per la cura del corpo in prodotti validi per tutta la famiglia. E' un cosmetico naturale che ha un costo ridotto, ma che si presta a molti usi.

Il migliore olio di mandorle si ottiene per pressione a freddo delle mandorle dolci, senza uso di solventi chimici. 

Contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, glucidi e sali minerali. Grazie alla sua composizione ha proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e lenitive. È delicatissimo e va bene anche per la pelle dei più piccoli. 

Alcuni utilizzi dell'olio di Mandorle dolci

- Per l'igiene del neonato: l’olio di mandorle dolci è perfetto per idratare la delicatissima cute del neonato, oltre che per prevenire e lenire gli arrossamenti nella zona del pannolino.

- Per la pelle: è un ottimo elasticizzante ed è quindi un olio perfetto per prevenire le smagliature; è molto utile soprattutto in gravidanza e quando si segue una dieta dimagrante, due condizioni che espongono la pelle alla comparsa di questi inestetismi. Applicato prima della doccia, l’olio di mandorle dolci aiuta ad ottenere un effetto vellulato senza usare una crema idratante dopo bagno.

Chi ha pelle secca può usarlo come detergente per il viso e può aggiungere un paio di gocce al fondotinta minerale per idratare e truccarsi contemporaneamente. Aiuta a combattere le rughe. Durante l’estate può essere usato per lenire il rossore della pelle dopo l’esposizione al sole. Attenua il prurito in caso di eczema, varicella o oltre malattie che causano questa sintomatoloogia.

- Per le labbra: una goccia di olio di mandorle dolci sulle labbra aiuta a proteggerle dall’aggressione degli agenti atmosferici.

- Per i capelli: l’olio di mandorle dolci è un validissimo alleato dei capelli secchi. D’estate può essere usato sulle lunghezze, come protezione contro il sole e la salsedine. Durante tutto l’anno, per ridare splendore a una chioma un po’ spenta, è consigliabile fare un impacco con olio di mandorle dolci prima dello shampoo e lasciarlo in posa circa mezz’ora.

- Per i massaggi: è un’ottima base per i massaggi. Usato puro è perfetto per massaggiare delicatamente la cute dei neonati, ottenendo un effetto rilassante; addizionato ad alcune gocce di olii essenziali acquista anche le proprietà di quello specifico olio e può essere quindi usato per massaggi che abbiano uno scopo preciso.

Vedi i prodotti



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Tinte L'Albero del Colore