CODICE PRODOTTO: NAT193-OLIO-ESSENZIALE-ARANCIOAMARO
DESCRIZIONE
L'olio essenziale purissimo di Arancio amaro ha grandi proprietà benefiche; tra le altre, ricordiamo l'azione calmante (contro insonnia, nervosismo e irritabilità), leggermente sedativa e digestiva. L'olio essenziale di Arancio amaro è un toccasana per combattere mal di testa e dolori mestruali; queste tutte le sue proprietà: antisettico, antispasmodico, battericida, deodorante, diaforetico, diuretico, emmenagogo, febbrifugo, fungicida, insetticida, stomachico, tonico, vermifugo.
Gli oli essenziali all'arancio sono considerati i più efficaci, questo perché ha una caratteristica particolare. Il motivo è che questi tipi di oli sono molto flessibili, si possono quindi mescolare con gli altri tipi di oli: ecco perché gli oli essenziali all'arancio si trovano in moltissimi trattamenti.
Ouesti oli vengono prodotti tramite la spremitura a freddo della buccia del frutto, e visto l'abbondanza di arance in commercio gli oli essenziali sono a buon mercato.
Da millenni in Cina e in India utilizzano gli oli essenziali d'arancio per curare diversi problemi fisici, e questa usanza è arrivata fino in Europa, dove ha proliferato.
Uno degli usi più comune per questi oli è per il trattamento dell'acne: tutto quello che basta fare è mettere alcune gocce di olio su un bastoncino di cotone e strofinarlo sulla pelle, ecco svelatovi come combattere l'acne!
Gli oli essenziali d'arancio sono anche un ottimo rimedio per la pelle grassa o che soffre di vari problemi, mentre è una soluzione efficace per le punture d'insetto.
Anche i raffreddori ed i virus influenzali possono venire curati con questi oli essenziali: mettere un paio di gocce sul petto e sfregare delicatamente con la mano, sentirete subito sollievo, aiuterà ad aprire i bronchi e a respirare meglio.
Se si soffre di eczema o psoriasi potete ridurre l'infiammazione utilizzando poche gocce degli oli essenziali all'arancio e, per alleviare i disagi articolari e muscolari, potete usare questa miscela per massaggi o facendo dei semplici impacchi.
Se si strofinano sulla pancia e nella zona lombare, questi oli aiutano anche a curare i problemi legati ad una cattiva digestione, riducendo il senso di gonfiore ed il dolore, donando una sensazione di benessere mai provata prima.
Se vi sentite stanchi o depressi, questi oli essenziali d'arancio sono molto utili anche per ridurre lo stress: basta aggiungere alcune gocce ad una pentola piena d'acqua calda per respirarne le esalazioni e godere così dei suoi effetti benefici; un'altra alternativa è quella di farsi un bagno caldo mettendo senmpre un po' di olio essenziale nell'acqua, così da rilassarsi e distendere i muscoli.
Se siete amanti della casa e della pulizia, potete aggiugere gli oli essenziali all'arancio ai vostri prodotti che usate, ad esempio, per lavare per terra: in questa maniera lascerete alla vostra casa pulita e profumata, con un fantastico aroma di arancio.
Gli oli essenziali d'arancio hanno numerosissimi usi e metodi di applicazione. A livello cosmetico, viene usato in saponi, lozioni per il corpo, creme per il viso, spray e deodoranti.
CONSIGLIATO
- Uso topico esterno: è un buon antisettico cutaneo. Utile contro pelle grassa, eczemi. Azione febbrifuga.
Possibili utilizzi:
- Per crampi allo stomaco: diluire 5 gocce di olio essenziale in 1 cucchiaio da tavola di olio di Mandorle dolci. Con questa miscela massaggiare lo stomaco, badando a farlo penetrare completamente, con movimenti lievi dei polpastrelli. Coprire poi la parte con un panno di lana caldo e stendersi finché non sarà scomparso il dolore.
- Per fare un buon olio antirughe: in 50 ml di olio di Germe di grano diluire 10 gocce di olio essenziale di Arancio amaro. Fare amalgamare con cura la miscela e usate quest'olio, due o tre volte alla settimana, la sera prima di coricarsi.
- Per impacchi nel trattamento di acne e dermatosi: a 100 ml di acqua distillata aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Arancio amaro, immergere una compressa di garza sterile, strizzarla e applicarla sulla parte interessata.
- Per l'igiene degli ambienti: passare con uno spray in cui si saranno diluite alcune gocce di o.e., le parti della casa in cui si possano annidare insetti o scarafaggi. Per rinfrescare e armonizzare luoghi frequentati da molte persone; adatto anche alla stanza dei bambini.
PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale, esperidina, limonina.
MODO D'USO
- Uso esterno: in soluzione alcolica al 5% per frizioni purificanti e deodoranti.
CONTROINDICAZIONI
Evitare l'uso in gravidanza ed in presenza di allergie cutanee o infiammazioni. Non applicare sulla pelle prima dell'esposizione al sole.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Olio essenziale di Arancio amaro
Come conservare gli oli essenziali
- Olio essenziale Arancio amaro - Antisettico - Rinfrescante - Deodorante - Calmante - Aromaterapia -