L'olio essenziale purissimo di Bergamotto (Citrus bergamia) è costituito da circa 345 sostanze chimiche che gli conferiscono proprietà antisettiche, balsamiche, riattivanti la circolazione, antireumatiche, antinfiammatorie.
L'uso si estende dalla dermocosmesi (disinfezione del viso in caso di acne pustolosa, detersione di pelli grasse ed impure, delle quali facilita la normalizzazione della secrezione sebacea) all'aromaterapia: secondo quest'ultima disciplina, l'essenza di bergamotto sviluppa proprietà antiparassitarie ed insettifughe.
CONSIGLIATO
Per la pelle grassa e impura; per problemi di acne. Per disturbi circolatori e di infiammazione. Ottimo contro la depressione.
INGREDIENTI
Citrus bergamia, Limonene, Linalool.
MODO D'USO
Diluire 5 gocce di olio essenziale di bergamotto in 250 ml di crema o di olio vegetale (mandorle dolci, oliva o germe di grano), quindi applicate il composto ottenuto su pelle grassa, acneica o pustolosa.
CONTROINDICAZIONI
Non esporsi al sole dopo l'applicazione sulla pelle di olio essenziale di bergamotto puro o diluito.
Attenzione: per un uso interno dell'olio essenziale di bergamotto, consigliamo di consultare un erborista, un fitoterapeuta o un esperto in aromaterapia (l'olio, infatti, può risultare caustico per le mucose).
ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
Denominazione botanica: Citrus bergamia Risso.
Famiglia: Rutacee.
Parti Usate: buccia.
Provenienza: Italia meridionale, coltivato.
Metodo di estrazione: pressione a freddo della buccia dei frutti o distillazione in corrente di vapore.
Colore: verde con alcuni riflessi dorati.
Consistenza della fragranza: morbida.
Descrizione dell'aroma: il bergamotto ha una profumazione dolce-aspra e floreale. Il suo olio essenziale concentra queste caratteristiche. La profumazione è più amara del limone e dell'arancio amaro.
Il Bergamotto è un agrume calabro, noto per essere la base profumata più utilizzata per creme nell'industria dolciaria o come aromatizzante per il Tè.
La pianta ha "denominazione" citrus, quindi un sempreverde che appartiene alla famiglia delle rutaceae. Le dimensioni della pianta sono modeste, raggiunge al massimo i 4 metri di altezza.
Produce dei piccoli fiori di colore bianco chiamati "Zagara", la fioritura ha inizio nei mesi di Marzo-Aprile.
Il frutto è di colore verde-giallo il cui peso può variare dai 70 grammi ai 200. La forma è rotonda e leggermente oblunga, lo stato esterno (esocarpo) è sottile. Nello strato sottostante vi si trovano le ghiandole oleifere. Qui vi si trova il succo il quale ha un sapore dolce-amaro.
La coltivazione della pianta è data ad una ristretta fascia della costa della provincia di Reggio Calabria, che oggi, con i 1300Ha c.a. di terreno coltivato (grazie anche a specifici finanziamenti della regione Calabria) è patrimonio ambientale ed economico per il nostro paese, dal momento che la produzione di olio essenziale é esclusiva di queste zone.
L'olio essenziale si estrae mediante pressione a freddo dei frutti, la resa dell'olio essenziale è bassissima, circa lo 0,005%.
L'olio essenziale di bergamotto è presente in farmacopea, l'industria farmaceutica e il settore erboristico lo utilizzano per le proprietà antisettiche e antibatteriche.
Esiste però un'altra proprietà in cui il bergamotto è veramente potente... ma pericoloso: viene utilizzato diluito in olio all'1% come acceleratore dell' abbronzatura, questa operazione è però pericolosa, poichè si possono rischiare gravi ustioni, richiede quindi esperienza, da lasciare fare al naturopata.
Solo di recente la tecnologia ha reso possibile un estrazione dell' olio essenziale senza bergapteni, responsabili degli effetti fotosensibilizzanti appena accennati.
Curiosità: il nome bergamotto deriva dalla città Bergamo dove la profumazione pare sis stata venduta per la prima volta.
Indicazioni
Possibili applicazioni: Acne, ascessi, ansia, cistiti, depressione, alitosi, perdita di appetito, olio per la pelle, psoriasi, stress.
Avvertenze
Fototossico. Per cui se applicato sulla pelle evitare esposizioni solari.
Come conservare gli oli essenziali
- Olio essenziale purissimo - Bergamotto - Antisettico - Aromaterapia - Cura Acne - Psoriasi - Depressione - Anti-stress -