L'olio essenziale purissimo di Eucalipto ha grandi proprietà balsamiche ed espettoranti; è inoltre disinfettante e antisettico delle vie respiratorie. In aromaterapia viene utilizzato quale anticatarrale, antinfiammatorio, febbrifugo e rinforzante.
CONSIGLIATO
Per raffreddori, influenze, bronchiti, catarro, riniti, tosse, reumatismi; come antisettico delle vie respiratorie.
PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale con eucaliptolo (cineolo), globulolo, aromadendrene, eucazulene, aldeidi butirrica, valerianica e caproica (una sostanza antibiotica), flavonoidi.
MODO D'USO
Impregnate il fazzoletto con 2 gocce di olio essenziale; annusate di tanto in tanto per alleviare i disturbi legati alle vie respiratorie. E' anche possibile miscelare 2 gocce di olio con unguenti specifici anticatarrali; in alternativa, sciogliete 3 gocce di olio nell'acqua del bagno oppure 2 gocce nella tisana balsamica per ottenere lo stesso benefico effetto sulle vie respiratorie.
CONTROINDICAZIONI
Attenzione: per un uso interno dell'olio essenziale di eucalipto, consigliamo di consultare un erborista, un fitoterapeuta o un esperto in aromaterapia (l'olio, infatti, può risultare caustico per le mucose).
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Denominazione botanica: Eucalyptus globulus Labill.
Famiglia: Mirtacee.
Habitat: zone temperate, anche centro e sud Italia.
Altitudine: cresce fino ai 700-800 metri s.l.m.
Provenienza: Australia, Italia.
Sinonimi: albero della febbre.
Albero sempreverde, originario dell'Australia, l'Eucalipto oggi è diffuso un pò ovunque, utilizzato perlopiù come pianta ornamentale, grazie anche alla capacità di tenere lontani molti insetti. Raggiunge un altezza importante, fino a 40 m, il tronco è eretto e la crescita veloce. I frutti sono capsule legnose contenenti i semi.
Produce dei fiori di un colore bianco rosaceo i quali prima della fioritura sono nascosti in capsule. Da questo deriva anche il nome dell'albero, Eucalipto significa "so nascondermi". Le foglie sono strette e lunghe, il tutto concorre ad aromatizzare l'aria tutta intorno.
Esistono olte 600 specie, la più diffusa, anche in Italia, é l'Eucaliptus Globulus, noto anche per le proprietà aromatiche, utilizzato da tempo e dal quale si ottiene un ottimo olio essenziale. Il legno dell'albero è molto resistente, infatti nell'ottocento veniva utilizzato per la costruzione di alcune parti delle baleniere della Tasmania.
Utilizzo degli estratti di eucalipto come coadiuvante nel diabete
Componenti ad azione ipoglicemizzante: tannini.
Proprietà: sembra che i tannini siano capaci di impedire la digestione delle sostanze amilacee e di ridurre la glicogenolisi nei tessuti. Si può impiegare la polvere in cachet, da 4 a 6 g al giorno.
Eucalipto Olio essenziale
L'olio essenziale di eucalipto avviene in estrazione per corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli. Viene utilizzato per la sua proprietà balsamica come:
- Anticatarro: si massaggia il petto utilizzando una mscela di olio essenziale miscelato in olio di sesamo. Si utilizzano 2 gocce in un cucchiaio di sesamo.
- Antisettico: nelle cistiti, aggiungere 2-3 gocce nell'acqua utilizzata per il lavaggio.
Viene inolte utilizzato come purificante, agiungendo alcune gocce nella vasca da bagno.
Proprietà dell'olio essenziale
- Cariche Organolettiche: liquido limpido marrone scuro, odore marcato caratteristico.
- Solubilità: completa in etanolo a bassa gradazione, discreta in acqua.
- Utilizzo popolare: espettorante, antisettico, ipoglicemizzante.
NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.
Come conservare gli oli essenziali
Approfondimento sul nostro blog: Olio Essenziale di Eucalipto