L’olio essenziale di Incenso ha un aroma caldo, dolce e balsamico. Induce un senso di rilassamento e promuove uno stato di tranquillità, anche mentale, predisponendo alla meditazione. Ottimo l’abbinamento con agrumi, Basilico, Cedro, Cipresso, Ginepro, Lavanda, Rosa, Sandalo.
Secondo la tradizione erboristica ha proprietà espettoranti, antisettiche, antimicrobiche, astringenti, analgesiche, antidepressive, antinfiammatorie, cicatrizzanti, tonificanti, antiradicali liberi.
A livello di sistema respiratorio è utile in caso di asma, bronchite, catarro, tosse laringite, raffreddore, influenza.
Si utilizza anche in caso di cistite, affezioni reumatiche, traumi sportivi.
Nell’antico Egitto l'Incenso (Boswelia carterii) costituiva un importante ingrediente per preparati cosmetici. Inoltre, l’uso terapeutico di questa pianta è antichissimo, tanto in Oriente come in Occidente.
Atossico e non irritante, l'olio essenziale di Incenso presenta proprietà antinfiammatorie, antisettiche, e cicatrizzanti; contrasta inoltre aridità cutanea, rughe e cicatrici.
È impiegato in profumeria ed in cosmetica sia come fissativo, sia come ingrediente (specialmente nella composizione di fragranze orientali).
A livello dermatologico è utile anche in caso di macchie e ferite.
CONSIGLIATO
Da aggiungere a creme idratanti per l'azione antirughe, tonificante e anti-macchie. Per ridare vitalità ai capelli, si può aggiungere agli impacchi con olio di Mandorle.
Per preparare unguenti cicatrizzanti e astringenti per la pelle.
Per le proprietà aromatiche è utile a contrastare l'ansia; da utilizzare nel brucia essenze.
Per inalazioni o frizioni in caso di problemi alle vie respiratorie.
PRINCIPI ATTIVI
Componenti principali: pinene, dipentene, limonene, tuiene, fellandrene, cimene, mircene, terpinene.
MODO D'USO
- Come unguento aggiungere 20 gocce in olio di Mandorle.
- Come crema idratante 30 gocce in 50 ml di crema.
- Per la cistite 8 gocce in 300 ml di acqua, bollita e fatta raffreddare; fare un'irrigazione quotidiana finché non sarà scomparso il disturbo.
- Per inalazioni 8 gocce in acqua bollente.
- Per profumare l'ambiente qualche goccia nel brucia essenze per contrastare problemi di ansia.
Attenzione: l'olio essenziale di gelsomino non è per uso interno.
CONTROINDICAZIONI
Considerato che l'olio è emmenagogo, è preferibile non farne uso nei primi 3 mesi di gravidanza. Utilizzare sempre con moderazione.
- Olio essenziale Incenso - Cicatrizzante - Antirughe - Antidepressivo - Contro problemi di ansia - Antinfiammatorio - Aromaterapia -