EAN - MPN: 8052400931325 (GREEN-OLI007)
L’olio essenziale puro di Pino silvestre è il prodotto balsamico per eccellenza ed è utile nel trattamento di varie affezioni dell’apparato respiratorio, specialmente quelle in cui ci sia la necessità di rendere fluido il catarro e il muco. A piccole dosi è in grado di aumentare la secrezione urinaria.
Gli Oli Essenziali GreenProject sono ottenuti unicamente per distillazione in corrente di vapore o per spremitura e sono dei veri e propri concentrati di natura. Puri al 100%, racchiudono tutte le virtù, l'aroma e le proprietà delle piante da cui sono estratti, sono da secoli utilizzati per la cura del corpo e dello spirito e si prestano a molteplici impieghi.
Utilizzati nei diffusori come profuma ambienti, purificano l'aria, stimolano la concentrazione o la calma a seconda dell'essenza scelta. Ottimi se usati in cosmetica, diluiti in oli vegetali, sono anche dei preziosi ingredienti per impacchi, pediluvi o per un bagno rilassante. Possono essere usati anche per profumare la biancheria aggiungendo qualche goccia nella vaschetta dell'ammorbidente in lavatrice.
CONSIGLIATO
- Contro le malattie da raffreddamento, bronchite e, in genere, affezioni del sistema respiratorio; come ottimo fluidificante del catarro e del muco.
INGREDIENTI
Pino sylvestris olio puro 100%.
MODO D'USO
- Contro le affezioni bronchiali, fare dei suffumigi impiegando 5-8 gocce di olio essenziale di pino (in alternativa, utilizzare il diffusore d’essenza impiegando 5 di gocce di olio essenziale).
CONTROINDICAZIONI
Attenzione: prima di assumere il prodotto ad uso interno, consultate un medico o un erborista; come tutti gli oli essenziali, infatti, può risultare caustico per le mucose. Non utilizzate il prodotto in gravidanza.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Pinus sylvestris
Sinonimi: Pino selvatico, pino scozzese (o di Norvegia).
Habitat: Europa, Asia, da 100m fino a 1700m s.l.m .
Famiglia: Pinaceae
Olio essenziale
- Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore.
- Parti utilizzate: foglie (aghi).
- Colore: chiaro.
- Descrizione dell'aroma: fresca, legnosa, terrestre, balsamica.
- Utilizzi possibili: raffreddore, reumatismi, sinusite.
- Costituenti: Pinene, Limonene, Borneolo, Cineolo.
Il Pino silvestre, detto anche marittimo o montano, è una pianta di notevoli dimensioni, raggiunge infatti anche i 30 metri di altezza, tipica dei paesi mediterranei, diffusa in particolar modo in Italia, ma facilmente trovabile anche in Asia o in nord Europa. Può raggiungere i 300 anni di vita.
La corteccia è marrone con tendenza al rossastro, le foglie per la forma sono dette aghi, infatti sono lunghe 10-15cm e sottili, meno di 1 cm raggruppati a coppie. Queste venivano utilizzate nella medicina popolare come balsamico e fluidificante delle mucose.
Venivano messe in acqua a bollire, e l' essenza sprigionata dava un' aroma fresca e balsamica.
L'albero del pino ha portatura eretta, ma adattandosi a tutte le condizioni del terreno, non è raro vedere il tronco uscire verticalmente dal terreno.
Il nome della pianta deriverebbe dalla ninfa Piti la quale si trasformò in un albero per sfuggire al dio Pan.
Indicazioni
Pino silvestre olio essenziale e applicazioni
L'olio essenziale di Pino silvestre viene consigliato per una serie di problematiche come:
Analgesico:
nei dolori all'intestino si massaggia il ventre con 1-2 gocce di olio essenziale diluito in olio di mandorle.
Balsamico
nei casi di raffreddore o chiusura nasale, può essere utilizzato un diffusore di fragranze per ambiente, bruciando alcune gocce in un pò di acqua, oppure sempre con alcune gocce in acua, fare bollire. I vapori emessi renderanno l'ambiente balsamico e fluidificante.
Antistress
Utilizzare 10-15 gocce nellavasca da bagno per effettuare bagni rilassanti.
Per le sue caratteristiche può essere utilizzato con altri oli essenziali: - rosmarino; - cipresso.
NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.
Come conservare gli oli essenziali