EAN - MPN: 8052400931356 (GREEN-OLI010)
L'olio essenziale di salvia è estremamente versatile: grazie alle sue numerose proprietà è in grado di stimolare tutto l’organismo e di combattere alcuni tipi di infezione, specialmente quelle a carico del sistema respiratorio.
L’olio essenziale di salvia, inoltre, è un ottimo tonico, favorisce la digestione, è depurativo, deodorante, antisudorifero e sembra sia un eccellente afrodisiaco.
Gli Oli Essenziali GreenProject sono ottenuti unicamente per distillazione in corrente di vapore o per spremitura e sono dei veri e propri concentrati di natura. Puri al 100%, racchiudono tutte le virtù, l'aroma e le proprietà delle piante da cui sono estratti, sono da secoli utilizzati per la cura del corpo e dello spirito e si prestano a molteplici impieghi.
Utilizzati nei diffusori come profuma ambienti, purificano l'aria, stimolano la concentrazione o la calma a seconda dell'essenza scelta. Ottimi se usati in cosmetica, diluiti in oli vegetali, sono anche dei preziosi ingredienti per impacchi, pediluvi o per un bagno rilassante. Possono essere usati anche per profumare la biancheria aggiungendo qualche goccia nella vaschetta dell'ammorbidente in lavatrice.
CONSIGLIATO
- Per uno dei seguenti disturbi: afonia, raucedine, catarro e affezioni dell’apparato respiratorio in genere, dolori mestruali e/o sindrome premestruale, menopausa, cattiva circolazione del sangue, tensione e stress, cattiva digestione e disturbi del sistema gastrico, depressione, pelli grasse e impure, capelli grassi e a chi soffre di micosi.
- Cicatrizzante e sebo regolatore.
- Massaggiato sul ventre aiuta ad alleviare i dolori del ciclo mestruale.
INGREDIENTI
Salvia officinalis.
MODO D'USO
- Per un bagno benefico, versate tre gocce di olio nell'acqua della vasca prima di immergervi.
- Per contrastare le affezioni bronchiali, fare dei suffumigi impiegando 5-8 gocce di olio essenziale (in alternativa, utilizzare il diffusore d’essenza con 5 di gocce di prodotto).
- Percentuale di utilizzo: 0.3% creme viso, 1% bagnodoccia-shampoo-creme corpo, 2% saponi
CONTROINDICAZIONI
Attenzione: prima di assumere il prodotto ad uso interno, consultate un medico o un erborista; come tutti gli oli essenziali, infatti, può risultare caustico per le mucose. Non utilizzate il prodotto in gravidanza.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Salvia officinalis L.
Famiglia: Labiateae
Anticamente si riteneva che la Salvia favorisse la fertilità delle donne. Pianta erbacea perenne, cespugliosa, sempreverde, che raggiunge l'altezza di 70-80 centimetri; foglie ovali di color verde argenteo, tomentose, con fiori violetti con colonna tubolare, riuniti a gruppetti. Cresce un po' ovunque nell'Europa meridionale.
L'olio essenziale si ricava dal le foglie, già essiccate, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo che emana un profumo intenso, leggermente canforato.
Disinfiammante, antisettico, digestivo, emmenagogo, antisudorifero. L'olio essenziale di Salvia è sempre controindicato nel periodo della gravidanza e dell'allattamento. Si ottengono buoni risultati con quest'essenza in presenza di malattie dell’apparato respiratorio, quali asma e bronchite, per eliminare infiammazioni urogenitali, per stimolare la comparsa del ciclo e per la pelle grassa.
CONSIGLI PRATICI
Suffumigi per asma e bronchite:
in una bacinella di acqua bollente mettete 12 gocce di olio essenziale di Salvia. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate profondamente interrompendo di tanto in tanto, fino a esaurimento del vapore prodotto dall'acqua. Ripetete i suffumigi, una o due volte al giorno, fino alla completa scomparsa dei disturbi.
Per favorire la comparsa del ciclo:
una settimana prima della data prevista, fate un semicupio caldo al giorno, badando che l'acqua copra completamente il bacino, e aggiungete 15 gocce di olio essenziale di Salvia. Ri manete immerse 15-20 minuti.
Irrigazioni per infiammazione vaginale:
in 300 ml di acqua, bollita e raffreddata, mettete 12 gocce di olio essenziale di Salvia. Con quest'acqua fate una lavanda vaginale. Ripetete l'operazione, una volta al giorno, fino alla scomparsa del disturbo.
Impacchi per pelle grassa:
in 200 ml di acqua mettete 10-12 gocce di olio essenziale di Salvia. Con pezzuole di tela o con compresse di garza fate impacchi prolungati sulla pelle del viso. Fate questi impacchi per al meno un quarto d'ora e ripeteteli, due volte alla settimana, regolarmente.
Per il sudore eccessivo dei piedi:
aggiungete all'acqua del pediluvio 15 gocce di olio essenziale di Salvia. Tenete i piedi immersi per una ventina di minuti. Ripetete questo pediluvio quotidianamente.
Per ridurre la secrezione di sudore generale:
all'acqua del la vasca aggiungete 20 gocce di olio essenziale di Salvia. Fate un bagno di almeno 20 minuti, la sera, prima di andare a letto. Ripetete questa operazione quotidianamente, specie durante la stagione estiva. Buoni risultati si ottengono anche con maniluvi e pediluvi a cui si aggiungono 8 gocce di olio essenziale di Salvia.
NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.
Come conservare gli oli essenziali