Olio essenziale di Thuija occidentalis ad uso professionale - 50 ml. - (Produttore Crual cod. 2676)
- Famiglia botanica: Cupressaceae.
- Parti utilizzate: foglie e ramoscelli.
- Costituenti principali: tuione (circa 60%); fencone; canfora; sabinene; pinene.
- Aspetto: liquido limpido giallo chiaro.
L'olio essenziale di Thuja ha proprietà stimolanti della psiche, rilassanti, miglioranti la concentrazione e l'attenzione, antireumatiche, antisettiche, espettoranti e vermifughe. Viene usato nelle cistiti, nell'ipertrofia prostatica, nell'incontinenza.
È documentato l’uso dell’olio essenziale di Thuya per combattere le verruche (pennellare una goccia sulla verruca), perché l’olio è marcatamente virostatico.
L’olio essenziale, grazie ai tannini che hanno un’azione antisettica e antivirale è molto utile contro l’herpes simplex.
A livello cutaneo il Thuja è un rimedio per i seguenti problemi: cura delle verruche, dei porri, condilomi, nei, macchie della pelle, psoriasi, ghiandole gonfie e polipi. Inoltre è indicato per capelli secchi e unghie sottili e fragili.
Spesso l’olio essenziale è aggiunto in creme o olio vegetale per applicazioni locali.
Il Thuja svolge anche un’azione sedativa sul piano psicologico. Lenisce i crampi all'addome e i dolori mestruali. Il Thuja, agendo sul sistema nervoso centrale, può risultare un ottimo sonnifero e calmante per stati d’impazienza e agitazione.
CONSIGLIATO
- Uso topico esterno (utilizzare diluito) per trattamento verruche, condilomi ed escrescenze, per frizioni per il trattamento dei reumatismi e di malattie da raffreddamento. Grazie ai tannini che hanno un'azione antisettica, antivirale, vasocrostrittrice, analgesica locale è molto utile contro l'herpes simplex.
- Prodotto puro ad uso professionale.
INGREDIENTI
Thuya occidentalis.
MODO D'USO
Uso esterno:
- frizioni ed applicazioni in olio vegetale al 5%;
- in soluzione al 10% per irrigazioni locali.
AVVERTENZE
Evitare l'uso in gravidanza.
NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.
Come conservare gli oli essenziali