Tea Tree - Melaleuca Alternifolia

 


La Melaleuca alternifolia (comunemente noto come Tea-Tree o Albero del tèè un albero della famiglia delle Mirtacee. Originario dell'Australia orientale, lo si trova nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Cresce presso i ruscelli e le paludi, ed è spesso la specie dominante nel suo habitat.

Le foglie sono lineari, lunghe dai 10 ai 35 mm e spesse 1 mm. I fiori, bianchi, sono in grappoli lunghi dai 3 ai 5 cm. I frutti, legnosi e a forma di coppa, hanno diametro 2–3 mm.[1] Caratterizzata da un alto contenuto di terpinene-4-olo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%), conosciuta già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia, resistente all'acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili. Le sue foglie pungenti venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.

Olio essenziale di Tea tree

Gli oli essenziali da essa prodotti sono la fonte principale per la produzione commerciale dell'olio di melaleuca, fungicida e antibatterico locale, meglio conosciuto con il nome di "Tea Tree Oil" o "albero del tè".

Il nome gli venne attribuito dal capitano James Cook, il quale riconobbe la possibilità di ricavarne una bevanda simile ad un tè speziato.

Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas -anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca.

Questo olio di origine naturale ha numerose proprietà.

L'olio di M. alternifolia, nome botanico, è infatti un'antisettico, antimicotico (indicato quindi per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature), antibatterico e antivirale. Se usato puro al 100% può curare: sinusite, infezioni vaginali come cistiti e mughetto, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetti, calmare il dolore delle ustioni, afte, dolori e sanguinamenti gengivali, raffreddore, influenza, tonsillite; è molto utile per evitare le infestazioni da pidocchi e da pulci (impregnando un pettine con poche gocce di esso e pettinandosi).

I principi attivi che lo rendono così particolare sono soprattutto il terpinolo-4 e il 1,8-cineolo. Per far sì che la pelle e le mucose non ne risultino irritati, queste due sostanze devono essere presenti rispettivamente in una concentrazione del 40% e del 5%.

Possiede proprietà detergenti e deodoranti e viene utilizzato per i dentifrici, shampoo, collutori e saponi medicinali. L'olio non deve essere ingerito - sono stati riportati casi di avvelenamento - né usato su ferite aperte; anche l'uso normale sulla pelle integra può dare casi di leggera irritazione e dermatiti.

Bibliografia online:

- Wikipedia

Vedi i prodotti



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Lampade in pietra dura e cristalli